parallax background

I COLORI DEL ROSSO
Museo Campari

 

Campari e i Colori del Rosso

La mostra, a cura di Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e dello studio grafico FG Confalonieri, su ideazione di Francesca Valan, esperta del colore, e con la consulenza scientifica di Lia Luzzatto, studiosa del colore e color designer, vuole offrire al pubblico una visione a 360 gradi su tutto ciò che ruota intorno al colore rosso.

Punto di partenza della mostra è il rosso iconico Campari da cui deriva una riflessione sul mondo dei ‘rossi’ che hanno caratterizzato le culture del mondo e si snoda attraverso cinque differenti sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i sensi. In mostra elementi iconici di arte e design, fortemente connotati e ricordati per il colore rosso come Ferrari, Olivetti, Ferragamo, Kartell.

Nell’area dedicata al design sono esposti oggetti iconici caratterizzati dal colore rosso e creati dai più celebri designer del XX e del XXI secolo: Alessandro Mendini, Franco Albini e Franca Helg, Giò Ponti, Alessandro Ciffo, Joe Colombo, Daniel González, Matteo Ragni e molti altri ancora. Un tuffo nella recente storia del design con diversi oggetti accomunati dal colore rosso che solo Galleria Campari poteva offrire in un contesto così dinamico e coinvolgente. In questa sezione, in collaborazione con Nankai Co., Ltd. il rosso Campari per la prima volta viene presentato in modo scientifico e declinato in quattro diverse scale di finiture


Stilnovo espone la Topo di Joe Colombo e la Valigia di Ettore Sottsass.

Galleria Campari,
Via Gramsci 161, Sesto San Giovanni
Dal 17 luglio al 31 ottobre 2015.